Passa ai contenuti principali

Curiosità e notizie (letterarie) dal mondo - Il Parco tematico, statue e Museo dedicati al Piccolo Principe

Cari lettori, approfittando del settantacinquesimo compleanno, oggi, de 'Il Piccolo Principe', inauguro una nuova rubrica del blog: 'Curiosità e notizie (letterarie) dal mondo'.
Le prime due riguardano proprio il libro di Antoine de Saint-Exupéry, il libro piú letto e tradotto al mondo, dopo la Bibbia.


LE PARC DU PETIT PRINCE
Il 1 luglio 2014, nella regione francese dell'Alsazia, a Ungersheim, é stato inaugurato il primo parco aereo del mondoLe Parc du Petit Prince, in cui la storia raccontata da Antoine de Saint-Exupéry é stata trasformata in un parco interattivo.
La struttura ad oggi comprende 36 attrazioni per tutte le età, tra cui la montagna russa-Serpente, il boa-cappello, la fontana della Rosa del deserto, le sedie volanti che portano alla scoperta dell'asteroide B612. 



Tra le novità 2018 ci sono i voli virtuali in mongolfiera e la possibilità di compiere un viaggio straordinario nello spazio, osservabile attraverso gli occhi dell'astronauta Thomas Pesquet, durante il suo soggiorno nella Stazione Spaziale Internazionale, a 400.000 metri sopra di noi.

Oltre alla attrazioni ci sono poi mostre, spettacoli dal vivo, letture e proiezioni di scene tratte dal film, installazioni digitali, un aerobar che regala pause originali ed uniche, perché a 35m. d'altezza.
Per immergersi ancora di piú nell'atmosfera poetica, nei pressi del parco ci sono un Roseto ed una vasta zona verde dove é possibile ammirare le volpi. In piú, c'é anche il Giardino delle farfalle.



******

LE STATUE DEDICATE AL PICCOLO PRINCIPE (E AL SUO AUTORE)
Sempre in Francia, ma proprio nella sua città natale, Lione (sul lato ovest di Place Bellecour) si trova la statua di bronzo, alta 2 metri e mezzo, che raffigura Antoine de Saint-Exupéry in tenuta da aviatore, seduto davanti al Piccolo Principe. 
La statua é stata realizzata nel 2000 in Italia, nella fonderia d'Arte Del Chiaro di Pietrasanta, dalla scultrice francese Christiane Guillaubey.


La prima statua in cui il Piccolo Principe é stato ritratto, si trova peró negli Stati Uniti, a Northport, città del Long Island, a due passi da New York: in America il libro é stato pubblicato tre anni prima rispetto alla Francia, ed é qui che l'autore ha scritto la maggior parte del libro. É proprio a pochi passi dalla sua casa che si trova la biblioteca locale che ha voluto omaggiarlo dedicandogli la statua.
L'autore era arrivato negli Stati Uniti dopo che la Francia cadde nelle mani della Germania nazista; viveva a Manhattan che però era troppo frenetica e con un clima non adatto alla sua attività di scrittura, così si spostó nel Long Island.

*****

LITTLE PRINCE MUSEUM
'Il Piccolo Principe' é talmente amato in tutto il mondo che in Giappone, nella città di Hakone  (Prefettura di Kanagawa) con vista sul monte Fuji, si trova il museo a lui dedicato, in cui é stato ricostruito l'intero quartiere francese in cui l'autore è nato, la casa, le sue avventure, i suoi viaggi; pertanto il museo non riguarda soltanto il personaggio del Piccolo Principe, ma anche la vita del suo creatore.

Per l'intera visita é necessaria circa un'ora e puó essere conclusa prendendo un caffè nella caffetteria in pieno stile francese o fermandosi ad assaporare i vari piatti del ristorante.


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Ogni coincidenza ha un'anima", di Fabio Stassi

Titolo: Ogni coincidenza ha un'anima Autore: Fabio Stassi Casa editrice: Sellerio Prezzo: 14€ Pagine: 279 Genere: Giallo "Di fronte a tutto quello che vorremmo leggere, la nostra vita di lettori sarà sempre insufficiente [...] Lo sa che se anche leggessimo un libro a settimana, per cinquant'anni di seguito, non arriveremmo a tremila? E se fossero due, alla fine sarebbero comunque soltanto seimila, un numero ridicolo rispetto alla sterminata biblioteca partorita dall'umanità [...] Ha mai pensato che ogni libro contiene tutti i libri che ha letto il suo autore, e forse anche tutti quelli che hanno letto i suoi lettori? dissi. Poiché non potremo leggere tutto, la letteratura si riassume ogni volta per intero nel romanzo che abbiamo in mano".  "Ogni coincidenza ha un'anima" racconta la storia di Vince Corso, quarantacinquenne orfano che, dopo aver insegnato Italiano e Storia alle scuole superiori, per vivere decide di fare il biblioterape

Recensione 'Le ricette della Signora Tokue', di Durian Susegawa

Buongiorno, lettori! Per il primo venerdì della rubrica 'Mondo giappo'' ho scelto il libro 'Le ricette della signora Tokue' di Durian Susegawa, che mi ha attratta da quando a febbraio avevo visto l'anteprima dell'uscita in quel mese e che poi mi é anche stato consigliato di recente. Ultimamente ho scoperto che esiste anche la versione cinematografica e così ho preso anche il dvd, che però ancora non sono riuscita a guardare. Titolo:  Le ricette della Signora Tokue Autore:  Durian   Susegawa Editore:  Einaudi Pagine:  184 Prezzo:  18€ Pubblicazione:  febbraio 2018 E la risposta é che... la vita ha un senso, oggi lo so per certo. Tutto ció non risolve i problemi che incontriamo nel cammino, per cui ogni tanto abbiamo l'impressione che la vita sia solo una trafila di sofferenze. Sentaro é un uomo di mezza età che sognava di fare lo scrittore ed invece si ritrova per caso a lavorare come pasticcere e a gestire, dopo la morte del proprietario, il

Appuntamento con i libri - Festival e fiere dei libri, Marzo 2018

Buonasera, lettori! Inizia oggi una nuova rubrica mensile, nella quale ho pensato di raccogliere i principali eventi, Festival, fiere ed altro, legati ai libri, ad ogni inizio mese. Per marzo, oltre al Tempo di libri che si terrà dall'8 al 10 a Milano, ci sono altri quattro appuntamenti da non perdere. LIBRI COME - IX EDIZIONE, FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA, Roma La felicità é qualcosa che si moltiplica nel momento in cui viene condivisa Dal 15 al 18 marzo, presso il Parco della Musica a Roma, si terrà la IX Edizione di 'Libri come - Festa del Libro e della Lettura'. Ogni anno c'é un tema-filo conduttore delle giornate: per il 2018 le presentazioni, le lezioni e i reading saranno quindi accomunati dal tema della Felicità e saranno affiancati da mostre e spettacoli. L'anteprima della Festa sará a Milano, domenica 11 marzo alle 18 (Sala Volta, Padiglione 3) in occasione della fiera 'Tempo di 'Libri', con lo scrittore irlandese Roddy Doyle.