Passa ai contenuti principali

Recensione "Ogni coincidenza ha un'anima", di Fabio Stassi


Titolo: Ogni coincidenza ha un'anima
Autore: Fabio Stassi
Casa editrice: Sellerio
Prezzo: 14€
Pagine: 279
Genere: Giallo


"Di fronte a tutto quello che vorremmo leggere, la nostra vita di lettori sarà sempre insufficiente [...] Lo sa che se anche leggessimo un libro a settimana, per cinquant'anni di seguito, non arriveremmo a tremila? E se fossero due, alla fine sarebbero comunque soltanto seimila, un numero ridicolo rispetto alla sterminata biblioteca partorita dall'umanità [...] Ha mai pensato che ogni libro contiene tutti i libri che ha letto il suo autore, e forse anche tutti quelli che hanno letto i suoi lettori? dissi. Poiché non potremo leggere tutto, la letteratura si riassume ogni volta per intero nel romanzo che abbiamo in mano". 

"Ogni coincidenza ha un'anima" racconta la storia di Vince Corso, quarantacinquenne orfano che, dopo aver insegnato Italiano e Storia alle scuole superiori, per vivere decide di fare il biblioterapeuta, prescrivendo libri ai suoi pazienti in un lavatoio ristrutturato in via Merulana, a Roma. 
Leggere per lui significa prendere coscienza dei propri limiti, ed é convinto che per ogni disturbo umano ci sia uno scrittore che se ne sia occupato, e quindi che per trovare il rimedio basti entrare in una libreria.

Un giorno da lui arriva Giovanna Baldini, una sessantenne il cui fratello malato di Alzheimer continua a ripetere solo alcune parole, sempre le stesse. Convinta si tratti di un romanzo da lui molto amato, essendo stato un lettore vorace per tutta la vita, chiede aiuto a Vince per scoprire di quale libro si tratti.

Ciò che ho amato di questo libro, é stata l'ambientazione, per come Roma viene descritta; la trama in sé, con i riferimenti letterari (regalandoci un nuovo punto di vista de 'Le metamorfosi' di Kafka) e lo sviluppo per arrivare pian piano alla soluzione del mistero, svelando tutto ció che c'é dietro, perché ha saputo costruirlo bene, tanto da creare meraviglia ogni volta che viene svelato un tassello; ed il fatto che tra i vari disturbi dei pazienti abbia inserito poi un tema attuale, quello del razzismo,rappresentato da un uomo che arriva da lui 'per motivi politici',e a cui prescrive la lettura di un libro per ragazzi che porta a riflettere sulla nostra realtà. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione 'Le ricette della Signora Tokue', di Durian Susegawa

Buongiorno, lettori! Per il primo venerdì della rubrica 'Mondo giappo'' ho scelto il libro 'Le ricette della signora Tokue' di Durian Susegawa, che mi ha attratta da quando a febbraio avevo visto l'anteprima dell'uscita in quel mese e che poi mi é anche stato consigliato di recente. Ultimamente ho scoperto che esiste anche la versione cinematografica e così ho preso anche il dvd, che però ancora non sono riuscita a guardare. Titolo:  Le ricette della Signora Tokue Autore:  Durian   Susegawa Editore:  Einaudi Pagine:  184 Prezzo:  18€ Pubblicazione:  febbraio 2018 E la risposta é che... la vita ha un senso, oggi lo so per certo. Tutto ció non risolve i problemi che incontriamo nel cammino, per cui ogni tanto abbiamo l'impressione che la vita sia solo una trafila di sofferenze. Sentaro é un uomo di mezza età che sognava di fare lo scrittore ed invece si ritrova per caso a lavorare come pasticcere e a gestire, dopo la morte del proprietario, il

Appuntamento con i libri - Festival e fiere dei libri, Marzo 2018

Buonasera, lettori! Inizia oggi una nuova rubrica mensile, nella quale ho pensato di raccogliere i principali eventi, Festival, fiere ed altro, legati ai libri, ad ogni inizio mese. Per marzo, oltre al Tempo di libri che si terrà dall'8 al 10 a Milano, ci sono altri quattro appuntamenti da non perdere. LIBRI COME - IX EDIZIONE, FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA, Roma La felicità é qualcosa che si moltiplica nel momento in cui viene condivisa Dal 15 al 18 marzo, presso il Parco della Musica a Roma, si terrà la IX Edizione di 'Libri come - Festa del Libro e della Lettura'. Ogni anno c'é un tema-filo conduttore delle giornate: per il 2018 le presentazioni, le lezioni e i reading saranno quindi accomunati dal tema della Felicità e saranno affiancati da mostre e spettacoli. L'anteprima della Festa sará a Milano, domenica 11 marzo alle 18 (Sala Volta, Padiglione 3) in occasione della fiera 'Tempo di 'Libri', con lo scrittore irlandese Roddy Doyle.